Yobit: aggregating big data excellence

Nextage ha recentemente concluso il BiDaS (Big Data Stack) un progetto finanziato da Sardegna Ricerche nell’ambito del Programma di Incentivazione alla Ricerca Polaris. Ha coinvolto Nextage e NICE, società già costituita nel Parco.
L’obiettivo che le aziende si sono date è stato quello di aumentare le opportunità di business attraverso una maggiore conoscenza delle soluzioni e delle tecnologie Big Data esistenti. Grazie ad un dimostratore basato su tecnologia Hadoop e Rulex sono stati tentati alcuni approcci nel settore bancario e attraverso lo sviluppo di un’architettura lambda sono stati esaminati aspetti architetturali e tecnologici (soprattutto per quanto riguarda la cooperazione tra batch e stream processing).
Tra gli output del progetto vanno segnalati:

  • una borsa di studio finanziata da Sardegna Ricerche è stata assunta a tempo indeterminato da Nextage Ltd., consolidando e garantendo le competenze create durante il progetto;
  • Nextage è diventato distributore per l’Italia del prodotto Rulex di analisi dei dati;
  • E’ stata creata la rete Yobit, racchiudendo oltre ai partner di progetto anche aziende che hanno mostrato interesse a creare un’offerta congiunta.