Repository technology at ENCCA meeting

Nextage ha partecipato al ENCCA Workshop, che si è tenuto dal 19 al 20 giugno 2013 presso la Badia della Castagna a Genova. Il nostro staff è stato invitato a presentare la tecnologia del repository XTENS, attualmente in fase di sviluppo congiunto con il laboratorio di bioingegneria dell’Università di Genova.

Nato per gestire esperimenti multidisciplinari in neuroscienze e medicina, XTENS è attualmente in uso presso l’ospedale pediatrico dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova a sostegno della biobanca locale. Questa tecnologia sarà alla base di uno dei dimostratori del progetto, favorendo lo scambio di dati tra diverse biobanche europee.

Dal sito web del progetto:

La rete ENCCA di 34 partner copre 11 paesi europei e comprende 27 eminenti istituzioni di oncologia pediatrica. L’ENCCA applica una strategia integrativa, riunendo tutte le parti interessate e fornendo loro strumenti e approcci comuni per risolvere gli attuali colli di bottiglia nella sperimentazione di nuove strategie terapeutiche per i tumori rari in una fascia di età vulnerabile. L’ENCCA attuerà nuove strategie terapeutiche armonizzate per consentire ai farmaci biologicamente mirati e agli schemi di riferimento di diventare una pratica standard. Inoltre, saranno sviluppati corsi di formazione avanzata a beneficio della comunità oncologica pediatrica in generale (clinici, infermieri, specialisti dei dati, psicologi e tutte le professioni coinvolte nella ricerca clinica traslazionale).