AI-MEMO AlzheIMer Early Monitoring

Il progetto AI-MEMO AlzheIMer Early Monitoring si è occupato di integrare tecnologie classificate come disruptive (Machine Learning, game based learning e gamification, realtà virtuale immersiva), sistemi in cloud e app per dispositivi mobili, con lo scopo di offrire un approccio innovativo al monitoraggio e allo screening del declino cognitivo.

Offrendo supporto alla valutazione precoce della problematica, il software sviluppato permette di poter attivare le procedure dedicate sia al trattamento che al recupero del declino cognitivo, grazie anche alla sua semplicità d’uso, al basso costo, ed all’aspetto ludico e non invasivo.

Il progetto è stato realizzato dalle imprese SoftJam spa, ETT spa e Nextage srl, con la collaborazione dell’Università di Genova e dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR).

Nell’ambito del progetto, conclusosi a Maggio 2021, l’azienda ha potuto incrementare le competenze sulle tematiche di sicurezza e privacy in ambito sanitario e sull’astrazione e sviluppo di modelli architetturali cloud adatti ai nodi locali del Fascicolo Sanitario Elettronico. Inoltre, anche grazie alla collaborazione con UNIGE – DIBRIS, Nextage ha acquisito know-how su tecnologie ed algoritmi di Machine Learning.

AI-MEMO AlzheIMer Early Monitoring è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Regione Liguria.

Costo totale del progetto per Nextage: 110.701,00 Euro

Cofinanziato con il sostegno finanziario del POR FESR Regione Liguria per: 65.645,70 Euro.