DALIAH – DAta Lake Information Architecture for Healthcare

L’acronimo del progetto – DALIAH – identifica lo scopo dello stesso: lo sviluppo di una Data Lake Information Architecture in ambito Healthcare, ovvero il prototipo di un nuovo prodotto che abbia lo scopo di aggregare dati e permettere una migliore integrazione applicativa in ambito sanitario.

Il progetto si prefigge due obiettivi: (i) studio di strumenti e sistemi per la realizzazione di un Data Lake in ambito healthcare (ii) sviluppo di modelli di dati astratti innovativi per la gestione di dati sanitari. Il primo ha portato Nextage ad ampliare le proprie competenze nella gestione eterogenea di dati sanitari e a realizzare un prototipo di un nuovo modulo software per la raccolta e la gestione di dati; il secondo obiettivo, realizzato dal CRS4, ha consentito di realizzare un modello astratto di armonizzazione di dati clinici e sanitari provenienti da flussi regionali, con focus sui Flie Tracciati F. 

L’apporto del CRS4 al progetto è stato ben inquadrato nella partecipazione del gruppo di ricerca Healthcare Flows, che esprime competenze di massimo livello su entrambi gli aspetti.

www.sardegnaprogrammazione.it

CODICE PROGETTO RICERCA 1C 60

TITOLO PROGETTO DALIAH – DAta Lake Information Architecture for Healthcare

CUP G38C17000070006

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO 187.210,00

IMPORTO FINANZIATO 108.358,00

FONTE POR FESR Sardegna 2014-2020

DATE inizio 01/12/2017 fine 15/11/2019

CONTATTO Stefania Scopelliti