Il progetto EpICA e la Giornata europea degli Antibiotici

Oggi, 18 novembre, si celebra la Giornata europea degli Antibiotici per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi.

Nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4, Nextage è lieta di essere capofila del progetto EpICA che, grazie alla collaborazione con TBRIDGE SpA., OnAIR S.r.l, Analisi & Controlli S.r.l., Active Cells S.r.l. e Kulta S.r.l, ha l’obiettivo di innovare il monitoraggio dell’andamento epidemiologico di infezioni batteriche e la prevenzione dell’antimicrobico-resistenza tramite la realizzazione di una piattaforma multi-modulare.

Il progetto, avviato a Luglio 2021, avrà una durata di 18 mesi e vedrà Nextage coinvolta nelle attività di coordinamento generale del progetto, nella progettazione e sviluppo dell’infrastruttura della piattaforma e del modulo software per la gestione del rischio clinico.

Il progetto vede la stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL), l’Istituto Gaslini, il Gruppo di ricerca MIDA (Methods for Image and Data Analysis), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ALISA e l’Ente Ospedaliero Galliera di Genova.


#AntibioticResistance #Antibiotics #KeepAntibioticsWorking #OneHealth #PublicHealth #EuropeanAntibioticAwarenessDay #DigitalHealth