Liguria 4P Health – Predictive, Personalized, Preventive, Participatory

La piattaforma di eHealth/mHealth realizzata nel progetto Liguria 4P Health “accompagna la persona” nel suo viaggio lungo il percorso di prevenzione e cura aumentando la qualità e quantità della sua vita in modo efficace e sostenibile per il Sistema Sanitario della Regione Liguria.

Il progetto è stato realizzato dalle imprese MAPS S.p.a. (Capofila), ETT S.p.a., FOS Green Tech s.r.l., Impara s.r.l., Camelot Biomedical Systems s.r.l., Netalia s.r.l. e Nextage s.r.l. e ha visto la collaborazione dell’Università di Genova, del E.O. Ospedale Galliera e del Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR.

Il progetto ha perseguito l’obiettivo di sviluppare un prodotto software/hardware innovativo di supporto alla prevenzione e cura, largamente fondato su una componente “core” di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati sia clinici non strutturati sia acquisiti in tempo reale da sensori indossabili o ambientali per il monitoraggio di pazienti cronici e anziani fragili nel loro percorso assistenziale personalizzato. Questo obiettivo generale del progetto è stato declinato in sotto-obiettivi mirati a legare i diversi moduli del prodotto con specifiche esigenze di monitoraggio e assistenza. L’uso di tali tecnologie e la possibilità di accedervi attraverso un unico prodotto integrato fruibile tramite una piattaforma cloud (e quindi senza necessità di investimenti in infrastrutture destinate poi ad obsolescenza) avrà un impatto notevole nel rendere gestibile a livello sia tecnico che economico, cioè senza incidere sulla sostenibilità complessiva del sistema sanitario, i percorsi di osservazione intensiva e assistenza tanto domiciliare quanto in strutture protette post-degenza ospedaliera per una porzione crescente di popolazione.

Nextage, anche grazie alla collaborazione con UNIGE – DIBRIS, è pronta per sperimentare sul territorio tecnologie e approcci innovativi per applicazioni mobile per pazienti cronici e nella gestione della comunicazione medico-paziente. Inoltre, ha incrementato le proprie competenze in ambito information security e cybersecurity per il trattamento dei dati sanitari.

Liguria 4P Health è un progetto finanziato nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 – Regione Liguria.