La Prassi UNI 125:2022 è attualmente l’unico framework di riferimento nazionale per la Parità di Genere e definisce i requisiti per la certificazione prevista dal PNRR.

Nextage ha intrapreso un percorso che la vuole portare alla Certificazione sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave:

– cultura e strategia
– governance
– processi delle risorse umane
– opportunità di crescita e inclusione per tutto il personale garantendo la parità di genere
– equità remunerativa
– sostegno alla genitorialità e all’equilibrio tra vita privata e vita professionale.

Nextage, attraverso l’inclusione vuole creare un ambiente di lavoro in cui ogni individuo viene rispettato e valorizzato e può essere sé stesso.

Lavorare in un ambiente equo è fondamentale per favorire l’instaurazione di un rapporto di fiducia e stima reciproca tra i dipendenti e per dare all’Azienda un valore sostenibile.

Per tale motivo Nextage si impegna per assicurare la parità di genere e attraverso azioni concrete che, oltre a risultare conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree indicate, risultino di reale e concreto apprezzamento da parte di tutti i dipendenti in Azienda.

Nextage crede che quando Diversità, Equità e Inclusione sociale in azienda lavorano in armonia, accadano grandi cose:

– le persone si sentono rispettate e apprezzate per i loro contributi, questo ha un impatto diretto sulla produttività;
– le persone provano un senso di appartenenza e inclusione sociale e lavorativa,
connessione e orgoglio condiviso, creando un effetto positivo sul benessere;
– le persone si sentono in grado di esprimere la propria diversità di opinioni e idee che, a loro volta, alimentano la creatività e l’innovazione;
– le persone sentono che il loro potenziale è riconosciuto, questo aiuta a sbloccare il talento, migliorare le prestazioni e i livelli di soddisfazione sul lavoro.

Tutto ciò ci consente di ottenere una crescita aziendale sostenibile e di servire al meglio tutti.