InventorAI – Innovazione di processo con IA per l’asset inventory aziendale

Il progetto InventorAI, progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo europeo di sviluppo, si è occupato di sviluppare due intelligenze artificiali, integrate in una soluzione software unica, per supportare un utente nell’effettuare attività di risk management, nella fattispecie a identificare e classificare facilmente gli asset di cui è responsabile, in base alle proprie mansioni aziendali.

Il software sviluppato include tecnologie all’avanguardia come un chatbot con cui interagire, basato su tecnologia di AI generativa e LLM, e modelli di deep learning per suggerire all’utente gli asset aziendali che lo riguardano.

InventorAI è un progetto innovativo che ha l’obiettivo di innestarsi e migliorare la user experience di ERA, il SaaS Nextage progettato per svolgere analisi dei rischi di normative ISO, con particolare attenzione alla ISO/IEC 27001, la Sicurezza delle Informazioni.

Il progetto è stato realizzato interamente da Nextage Srl.

Nell’ambito del progetto, iniziato a settembre 2023 e conclusosi a maggio 2024, l’azienda ha potuto incrementare le competenze sulla creazione e utilizzo di modelli di machine learning, e in generale nell’ambito dell’AI e del prompt engineering. Inoltre, Nextage ha acquisito know-how sulle tecniche di creazione e utilizzo di chatbot per interagire con gli utenti. Infine, il principale dominio in cui si svolge il progetto, quello dell’analisi del rischio, ha contribuito ad aggiornare e rafforzare gli strumenti che l’azienda utilizza per le attività che svolge in questo contesto.

“InventorAI – Innovazione di processo con l’utilizzo di intelligenze artificiali estroverse e introverse per automatizzare e democratizzare la costruzione e il mantenimento dell’asset inventory aziendale, l’analisi e la valutazione del rischio” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Regionale Liguria FESR 2021 – 2027.

Costo totale del progetto per Nextage: 245.699,21 Euro

Contributo concesso: 122.849,61 Euro